Il territorio escursionistico di Naturno offre camminate gastronomiche, sentieri panoramici e tour in vetta nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Il Gruppo di Tessa è il parco naturale più grande dell’Alto Adige. Lontano dal caos cittadino, qui sarai a stretto contatto con la natura. Numerosi percorsi si districano attraverso le valli, lungo i luccicanti laghi alpini e fin sulle zone di alta montagna. L’Alta Via di Merano è un percorso circolare panoramico adatto a escursionisti esperti, dalle 5 alle 8 tappe, per un totale di 90 km e 5 100 metri di dislivello.
Uno spettacolare giro delle malghe: segui il percorso dal parcheggio Kreuzbrünnl e goditi la piacevole brezza estiva a 2 000 metri di altitudine. Il giro dura circa 3,5 ore ed è adatto anche agli escursionisti meno esperti.
La funivia Unterstell ti porta in pochi minuti a 1.300 metri di altezza. Dalla stazione a monte partono numerosi sentieri, tra cui l’Alta Via di Merano e molte altre rotte variegate. A pochi minuti a piedi dalla stazione a monte, la piattaforma panoramica offre una vista mozzafiato su Naturno e sul paesaggio circostante.
I sentieri delle rogge, grazie alla loro dolce pendenza, sono l’ideale per le famiglie con bambini e per gli escursionisti. Nella zona si trovano sentieri come Ciardes e Stava.